EVENTO TRASCORSO

Visita alla galleria ottocentesca

Terme di Porretta

Esplorazione con guida della galleria ottocentesca delle Terme di Porretta, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.
Nel 1884, per convogliare le acque della sorgente Porretta Vecchia e unire due stabilimenti termali già all’epoca attivi, fu realizzato un cunicolo scavato nella roccia. Lungo 120 metri e pressoché rettilineo, è quasi tutto rifasciato in muratura, con la parte centrale in nuda roccia sulla volta e le spalle in paramento di pietra. Durante i lavori furono rinvenute alcune scaturigini e una sorgente, Porretta Nuova, tuttora in esercizio.
La galleria sbuca in prossimità del santuario della Madonna del Ponte ed è percorribile, con guida e appositi caschetti, per scoprire più da vicino da dove vengono le preziose acque delle Terme di Porretta. La galleria è stata oggetto di un intervento di sistemazione e riqualificazione a giugno 2022.
Età minima 6 anni compiuti. Durata 2 ore circa (con visita illustrativa allo stabilimento termale e ai suoi ambienti curativi). Necessarie scarpe con suola in gomma. Su prenotazione. Inizio ore 10.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE
Via Roma, 5, fraz. Porretta Terme, 40046, Alto Reno Terme, (BO)

­ a partire da 12.00 €

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
0534 22.062
Via Roma 5, fraz. Porretta, 40046, Alto Reno Terme, (BO)

dal lunedì al sabato
ore 8.30-19

domenica e festivi
ore 9-19

segreteria aperta tutti i giorni fino alle 18.30

Potrebbe interessarti anche...

Natale, Capodanno, Epifania | Lago di Monte Colombo

Lago di Monte Colombo Montescudo-Monte Colombo (RN) 08 Dic 2025 - 11 Gen 2026

Natale all'Acquario di Cattolica

Cattolica Cattolica (RN) 06 Dic 2025 - 06 Gen 2026

Casa Museo Leo Amici | Lago di Monte Colombo

Casa Museo Leo Amici Montescudo-Monte Colombo (RN) 21 Nov 2025 - 31 Ott 2026